loading...

2002–2008 Download The Wire Torrent Ita

  • Informazioni
The Wire (2002–2008)

Rating IMDb 9.4/10 - 198,467 votos

Titolo The Wire

Durata 59 min

Anno

Uscita 02 Jun 2002

Paese USA

Lingua English, Greek, Mandarin, Spanish

Direttore

Scrittore

Premi Nominated for 2 Primetime Emmys. Another 14 wins & 51 nominations.

Genere Serie Tv

Attori , , ,

TV-MA Trama del film The Wire Torrent Ita

The Wire è una serie televisiva statunitense prodotta dalla HBO e trasmessa in USA dal 2 giugno 2002 al 9 marzo 2008, con 60 episodi nell’arco di cinque stagioni. Gli autori della serie sono David Simon e Ed Burns.

The Wire è un racconto duro, realistico e spietato della società americana nel suo rapporto con il crimine legato al traffico della droga. Mostra i legami tra povertà, l’indotto del commercio della droga, la morte della classe operaia americana, le istituzioni, l’educazione, i mass-media. Ne risulta un quadro pessimista ed estremamente critico. La struttura della serie è interamente orizzontale: non ci sono casi di puntata, ma un unico arco narrativo di stagione. Il racconto parte da un’indagine di polizia su una singola organizzazione criminale, ma ben presto si estende a tutto ciò che ruota intorno al traffico di droga: mandanti, fornitori, riciclatori di denaro sporco, disfunzioni delle istituzioni preposte alla legalità e all’educazione, storture del sistema dei media. Secondo l’autore David Simon, The Wire è solo in apparenza un telefilm poliziesco, poiché in realtà la serie analizza lo stile di vita delle metropoli americane, l’influenza che le istituzioni esercitano sugli individui, ed i compromessi che chiunque è costretto ad accettare, siano essi poliziotti, scaricatori di porto, trafficanti di droga, politici, giudici, giornalisti, avvocati o persino attivisti per la comunità.

La serie è interamente ambientata a Baltimora, città americana di medie dimensioni nello stato del Maryland che ha un numero di omicidi sette volte maggiore della media nazionale, seconda solo a Detroit. Ogni stagione si concentra su un aspetto differente di Baltimora: il traffico di droga (prima stagione), il porto (seconda stagione), la burocrazia e l’amministrazione cittadina (terza stagione), il sistema scolastico (quarta stagione), e l’apparato dei media (quinta stagione).

La serie è stata molto apprezzata per il ritratto realistico della vita urbana e la profonda esplorazione dei temi sociali e politici. Sebbene non abbia vinto premi importanti, né riscosso un grande successo commerciale fuori dagli USA, The Wire è spesso definita dai critici statunitensi come la migliore serie televisiva di tutti i tempi

Prima Stagione
The Wire S01e01-06 720p
The Wire S01e07-13 720p

Seconda Stagione
The Wire S02e01-12 720p

Terza Stagione
The Wire S03e01-12 720p

Quarta Stagione
The Wire S04e01-13 720p

Quinta Stagione
The Wire S05e01-10 720p